Menu sezioni pagina
fine menu sezioni pagina
Foglio bianco
Oggi pure il foglio bianco mi fa paura, ho voglia di scrivere ma sono strapieno di incertezze. A volte scrivere è come vivere non sai mai dove mettere il punto fermo o la virgola, dove continuare, dove approfondire. Fobia da foglio bianco può essere paragonata alla paura di riempire il futuro in modo soddisfacente e gratificante. La realtà è che tutti abbiamo davanti un foglio bianco ogni giorno, lo dobbiamo scrivere, dobbiam continuare la storia scritta però troppe poche volte ci rendiamo conto che non è già scritta e allora si arriva al solito finale banale che ormai stanca.
Il pittore dipinge la sua tela, lo scrittore scrive sul suo foglio bianco, il compositore suona e unisce le note in modo armonico; ognuno cerca un armonia, cerca un senso. Io questo senso l’ho trovato ed è lo stesso senso di molti che cercano armonia. Io la trama della vita l’ho già pensata, già desiderata, ora devo scriverla.
Nessuno ha la certezza che quel foglio bianco venga esattamente come lo si voleva, questo ci rende però liberi di agire affinchè diventi pi๠possibile simile o uguale alla nostra idea di perfezione. Abbiamo la possibilità ogni giorno di scrivere la pagina che cambia l’intera trama, il tratto che modifica la tela oppure la nota che non si era prevista ma da un tocco di perfezione lo stesso. Ovvio la nota che metti può rendere tutto il tuo lavoro di mesi inutile o addirittura rovinarlo, questo però ti fa pensare, ma il pensiero non deve essere rischio di rovinare tutto, il pensiero deve essere ci sta o non ci sta questa nota perchè anche se c’è stato duro lavoro per molto tempo non deve essere un vincolo, quello che si è realizzato lo si può tenere, migliorare, perfezionare ma solo se i cambiamenti sono fatti questi motivi. Quante volte diciamo ho pensato di fare questa cosa e la faccio fino in fondo, anche se all’ultimo minuto abbiamo un’altra soluzione. Lo so che spesso l’altra soluzione è una marcia indietro – quante volte ho scritto qualcosa e l’ho cestinato per paura che quello che avevo fatto era tutto stupido – ma fare dietrofront per paura può essere un grave errore, anzi troppo spesso lo è. Cerchiamo di ragionare su ogni pagina che scriviamo, ponderando su vari fattori sia pratici, che logici, che emozionali, effetti che potrebbero avere sugli altri, effetti che potrebbero avereè sulla nostra vita.è
Io sono il primo a fare stupidate, peròè da un po’ di tempo penso prima di fare ogni cosa, penso a tutte queste cose mettendo in gioco continuamente la mia trama e quindi il futuro. Questo non era per dire di smontare la propria idea ma di tenere conto delle nuove prospettive che ci vengono poste.
Un giorno vorrei essereè Felice!è
Informazioni sull'articolo
Foglio bianco e' stato pubblicato il 25 Agosto 2006 alle 00:09 da Pietro nella categoria La penna di uno qualunque.
Ultima modifica: Agosto 25, 2006.
Commenti (0)
No comments yet.
Leave a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu di navigazione
- Pagine
- Archivio
- Cerca nel blog
- Categorie
- Privacy